L’istruzione viene dalla vita

Yoga Meditazione e Benessere > Blog > L’istruzione viene dalla vita
1024x683 listruzione

Chissà se vi siete mai chiesti in che cosa consiste il significato dell’istruzione.

Perché andiamo a scuola, perché studiamo varie materie, perché superiamo esami e facciamo a gara per prendere i voti migliori? Che senso ha questa cosiddetta istruzione e in che cosa consiste? Questa domanda è davvero importante e non riguarda solo gli studenti ma anche i genitori e gli insegnanti.

Perché ci sottoponiamo a questa fatica, solo per ricevere un’istruzione? Per ottenere un lavoro? Oppure la funzione dell’istruzione è di prepararci a capire, l’intero processo della vita? E’ necessario avere un lavoro e guadagnarsi da vivere ma è tutto qui? E’ solo per questo che riceviamo un’istruzione?

La vita non consiste soltanto in un lavoro, un’occupazione; la vita è qualcosa di straordinariamente vasto e profondo, un grande mistero, un immenso regno dove noi siamo anche esseri umani. Se ci prepariamo solo a guadagnarci da vivere ci lasceremo sfuggire l’intero significato della vita. E qual è il significato della vita? Se ci pensate vi accorgerete che è una cosa straordinaria. Gli uccelli, gli alberi rigogliosi, il cielo, le stelle, i fiumi e i mari con i loro pesci.

Tutto questo è vita. Il povero e il ricco sono vita; meditazione è vita, vita sono anche le cose sottili e nascoste della mente: le invidie, le ambizioni, le passioni, le paure, le soddisfazioni, le angosce. La vita tutto questo e molto più Ma di solito noi ci prepariamo a capire solo una piccola porzione della vita. Superiamo determinati esami, troviamo un lavoro, ci sposiamo, abbiamo dei figli, e poi diventiamo sempre più simili a delle macchine. E la vita ci spaventa, ci riempie di angosce, ci terrorizza. Allora, la funzione dell’educazione consiste nell’aiutarci a capire l’intero processo del vivere.

Che cosa accade alla maggior parte di noi quando diventiamo adulti? Vi siete mai chiesti cosa farete da grandi? Con ogni probabilità vi sposerete e prima ancora di rendevi conto di dove siete capitati vi trovate ad essere mamma o papà; il lavoro diventerà una necessità primaria oppure sarai mamma o papà a tempo pieno, dove a poco a poco appassirete. E’ tutto qui quello che sarà della vostra vita? Vi siete mai posti questa domanda? E non dovreste porvela? Sicuramente l’istruzione non ha alcun significato se non vi aiuta a capire l’immensa distesa della vita, con tutte le sue sottigliezze, con la sua straordinaria bellezza e perfezione, i suoi dolori e le sue gioie.

L’istruzione più grande è quello che ricevi dalla vita stessa. Essere consapevole della vita, di ciò che dici, respiri, mangi e soprattutto pensi vuol dire Imparare da qualsiasi cosa, non ci sono guide, filosofi, guru. La vita stessa è il vostro maestro e voi siete in uno stato di apprendimento costante

Messaggio precedenteArticolo successivo

Related Posts