Wesak: cos’è e perché è importante

Yoga Meditazione e Benessere > Blog > Wesak: cos’è e perché è importante
Wesak 1

Wesak è un evento per il beneficio di tutto il Genere Umano, è un’occasione unica per connettersi con il proprio cuore, con l’energia dei Maestri (di tutte le tradizioni spirituali), con l’energia divina d’Amore che discende sull’Umanità intera, per l’evoluzione spirituale.

Wesak è un evento di comunione tra tutti gli esseri, il Buddha, il Cristo e i grandi Maestri riuniti, che inviano benedizioni sul nostro pianeta e sulle coscienze del genere umano.

Nel giorno del Wesak è importante celebrare i sentimenti umani più elevati: l’amore, la compassione, la gratitudine e permettere al Wesak di riempire le coscienze umane di alte vibrazioni, di profonda gioia.

E’ un evento che richiede partecipazione attiva, dalla meditazione, alla preghiera, alla recitazione di mantra. Qualunque sia il grado di celebrazione, l’importanza del Wesak rimane la stessa: diventare un canale di luce per se stessi e gli altri, rinforzare la connessione spirituale con i Maestri e gli Esseri di Luce, imparare il contentamento, la gratitudine, e la gioia pura che non deriva dagli attaccamenti materiali, ma piuttosto dallo sviluppo di sentimenti quali l’amore, la compassione e la fratellanza.

Cos’è il Wesak e cosa celebra

Wesak è un evento prevalentemente di meditazione e di preghiera. Il cuore del Wesak è un momento di invocazione alle forze di luce, affinché discendano da Dio, dai Maestri illuminati, verso la mente e il cuore degli uomini.

Quello che si celebra durante il Wesak è proprio la discesa di questa luce di pace e benessere nel cuore degli uomini, di tutti gli uomini, di qualsiasi razza, credo e tradizione, poiché la pace del cuore è l’unico potente strumento che può far cessare qualsiasi conflitto. Se l’uomo trova pace in se stesso, tutte le relazioni e il mondo trova pace.

Le grandi energie che vengono diffuse durante la benedizione del Wesak sono energie di luce, fratellanza, solidarietà, unione, e attraverso la preghiera e la meditazione si espandono dentro di noi e si stabilizzano nel cuore e nella mente.

La storia della celebrazione del Wesak

Wesak è un evento che si celebra ogni anno, nella notte del Plenilunio nella costellazione del Toro. E’ un evento che muove migliaia di pellegrini dal grande continente asiatico, e meditanti, devoti da tutto il mondo, sia fisicamente, che mentalmente.

Tutti si ritrovano insieme in una valle segreta del sacro Monte Kailash, l’ombelico del Mondo: per uno dei più grandi eventi spirituali dell’anno, la grande Benedizione del Buddha.

La Storia di questa celebrazione narra che cinquecento anni prima di Cristo, il principe Gautama Siddharta raggiunse il massimo dell’illuminazione, divenendo così un Buddha, cioè un “risvegliato”.

Condusse una vita ascetica, diffondendo gli ideali di pace, amore e compassione; al momento di lasciare il corpo, Buddha raggiunge il Nirvana e si prepara a raggiungere i grandi Maestri illuminati, in un luogo dove non esiste rinascita nel ciclo delle reincarnazioni, ma solo luce e beatitudine eterna.

Tuttavia, prima di varcare quella soglia, Buddha si volta nuovamente verso il mondo dei viventi e li vede tormentati, sofferenti, malati poiché ignorano la loro vera natura. Vede allo stesso modo le sofferenze animali e vegetali, spesso causate proprio dall’ignoranza dell’uomo. Tutto ciò tocca il cuore del Buddha, che ad un passo dalla Beatitudine eterna, formula la Grande Rinuncia:

Non varcherò quella soglia fino a quando l’ultimo dei viventi non l’avrà varcata prima di me. Fino a quel momento rimarrò in vigile attesa per aiutarli e sostenerli, e tornerò ogni anno sulla Terra per portar loro la mia amorevole benedizione”.

Buddha

Secondo la tradizione, il Buddha, accompagnato dai Grandi Maestri, torna una volta all’anno nella valle segreta sul Monte Kailash, per benedire indistintamente tutto ciò che vive sulla Terra, compresi gli animali, i vegetali ed i minerali. La benedizione si espande come un oceano di Luce su tutti i presenti, li carica di energia benefica.

I benefici straordinari della celebrazione del Wesak

Partecipare alla celebrazione del Wesak apporta straordinari benefici sia personali che universali, e ogni “sforzo” spirituale viene benedetto, affinché si possa realizzare per il bene personale e collettivo.

Ecco alcuni di questi benefici:

  • La meditazione Wesak aiuta a guarire la Terra attraverso le energie spirituali, conduce verso il buon Karma del pianeta e dell’umanità
  • Viene riversata in ognuno dei partecipanti una pioggia di amore, luce e potere personale. L’aura viene ripulita e i pensieri negativi allontanati.
  • Viene rinnovato il proposito, l’impegno per il cammino spirituale
  • I progetti che elevano se stessi, gli altri e portano benessere a tutti gli esseri e al pianeta stesso vengono benedetti e hanno più forza per essere realizzati.
  • Meditare con la luna piena di Wesak equivale a meditare per diversi mesi.
Messaggio precedenteArticolo successivo

Related Posts

E Due Saranno Uno

“E due saranno uno”...

Amore, Eros e Sesso

Il significato spirituale dell’Eros...

Lascia un commento