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Lo studio di un’università indiana suggerisce che lo Yoga sincronizzi l’attività cerebrale con possibili ricadute positive per lo studio e la concentrazione.

Gli autori hanno invitato alcuni studenti a sottoporsi ad un elettroencefalogramma (EEG) prima e dopo un periodo di pratica Yoga. Si voleva vedere se migliora la coerenza delle onde cerebrali: significa che le onde rilevate in due parti diverse del cranio sono più sincronizzate, in armonia.

Perché è importante? Perché diverse analisi precedenti mostrano che, se le onde cerebrali sono coerenti, migliorano i parametri che consentono di ottenere una buona resa nello studio: intelligenza, creatività, capacità di imparare, stabilità emozionale, ragionamento etico e morale, comportamento.

Il risultato dello studio evidenzia come, dopo 21 giorni di Yoga, aumenti drasticamente la coerenza soprattutto delle onde cerebrali Delta (+43%) e Alfa (+58%).

Il commento degli psichiatri indiani: «Questo significativo incremento della coerenza Delta può essere associato a una maggiore efficienza del funzionamento cerebrale e può migliorare la performance mentale e la salute globale. Analogamente, l’incremento della coerenza Alfa si associa alla vigilanza ed è essenziale per l’efficienza nello studio».

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Miglioramenti nel comportamento, concentrazione e salute

Una ricerca condotta da ricercatori di Seattle (Usa) a seguito di un programma denominato “Integrated Movement Therapy” ha suggerito che lo yoga possa essere d’aiuto nel migliorare la socialità, la comunicazione e la concentrazione nei bambini affetti da autismo.

Partendo dal concetto evidenziato da altri studi secondo cui i bambini autistici legano di più con oggetti o animali che non con i propri simili umani, gli scienziati hanno sviluppato un programma basato su una serie di asana (ossia le posizioni yoga) che utilizzano la simulazione di oggetti e animali come, per esempio, il cane, l’albero, la montagna.

Consapevoli dei benefici che lo yoga apporta nelle persone, i ricercatori ritenevano che questi stessi benefici potessero essere accolti dai bambini autistici. Lo yoga in particolare, un po’ come la meditazione, favorisce la consapevolezza, l’acuirsi dei sensi e la concentrazione.
In questo programma gli scienziati hanno voluto rendere più coinvolgente la partecipazione combinando le asana con esercizi di stimolazione del tatto, della verbalità e del movimento.
I risultati ottenuti hanno mostrato che questo tipo di esercizi migliora la comunicazione, la socialità e il cosiddetto “problem solving”.

La miscela di esercizi coinvolgenti per i bambini e, se vogliamo , anche divertenti, ha permesso di ridurre lo stress e rilassare i partecipanti. In più, per quelli che soffrono anche di deficit di attenzione, gli esercizi yoga stimolano la capacità di ascolto e li aiuta a rilasciare la tensione.

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Siamo abituare a considerare lo yoga come una disciplina per adulti, tutt´al più per anziani. In realtà, questa antichissima disciplina orientale fa molto bene anche ai bambini, perché può aiutarli a crescere e a svilupparsi in modo sano ed equilibrato. Lo riconoscono i pediatri della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), che hanno dato voce alla Federazione italiana Yoga nel corso del loro ultimo congresso scientifico.

Nuovi strumenti per i più piccoli

“Quando nei più piccoli si verificano condizioni di disagio psichico e di forte stress", ha spiegato Giuseppe Di Mauro, pediatra e presidente della SIPPS, "è necessario intervenire prima che queste situazioni diventino endemiche e possano sfociare in forti disagi o vere e proprie patologie.  In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare nuovi strumenti che, tramite metodologie semplici come il movimento e la respirazione, consentano ai più piccoli di imparare a stare bene”.

Lo yoga come forma di pedagogia

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Insegnamento millenario che coniuga il benessere fisico a quello della mente, molti pensano che lo yoga non sembra adatta ad un bambino: occorre concentrazione, resistenza, disciplina. Eppure, i benefici che apporta nei più piccoli sono sorprendenti, tanto che diverse scuole – elementari e medie - lo propongono come 'sport' o attività extrascolastica. 

Diversi anche i centri specializzati in yoga per i più piccoli, dove si apprende non solo la pratica in sé, ma si acquisiscono caratteristiche che tornano poi ad essere utilissime nella loro crescita ed educazione. In primis, la capacità di concentrazione: pare che praticare lo yoga induca i più piccoli a superare il classico deficit di attenzione, diminuendo l'iperattività.
Lavorare sulla respirazione, sull'equilibrio, sulla postura, induce i piccoli a modificare la loro forma mentis, diventando più consapevoli. 

Esistono modalità 'giocose' per far entrare i piccini a contatto con questa pratica. Non si può certo imporgli di assumere una posizione complicata e mantenerla: bisogna stimolarli con la curiosità. Per esempio si raccontano loro storie che dovranno memorizzare per sequenze, dato che per loro stare immobili e contemplare senza una ragione è praticamente impossibile. Occorre introdurli a questa disciplina con allegria, come fosse un gioco, insaporendo con risate e divertimento le posizioni più classiche. 

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