Il sentiero della coppia

Yoga Meditazione e Benessere > Blog > Il sentiero della coppia
1024x683 armonia di coppia

Armonia di coppia e il sentiero della coppia

La storia dei rapporti di una persona rivela il passaggio segreto del suo Essere. Da questa si può dedurre ciò che una persona pensa della vita, dell’altro sesso, dell’amore e della sessualità in generale, del matrimonio, e così via. Se impariamo a guardare in noi stessi con onestà e interesse, ma al tempo stesso con distacco, saremo sorpresi di cosa è possibile scoprire. Siamo noi i co-creatori dello stato attuale, dei nostri rapporti o i responsabili della loro mancanza.

Anche se ci piace pensare che tutti i nostri problemi di rapporto siano causati dalle circostanze esterne o dal nostro partner: se solo lui, o lei, cambiasse, come sarebbe perfetta la vita! Questo purtroppo è l’errore più grande che si possa pensare!

Sia voi che io sappiamo di avere dentro di noi una luce angelica chiamata Sé Superiore: un’anima amorosa, premurosa, altruistica e creativa. Ma sappiamo anche che intorno all’anima divina c’è uno strato meno armonioso: il sé inferiore, egoista, vendicativo e diffidente, responsabile delle pene che soffriamo e che infliggiamo agli altri, sopratutto a coloro che ci sono più vicini. Se non scopriamo come ha avuto origine, se non ne ammettiamo l’esistenza, non possiamo trasformarla.

Non importa quanto ostinatamente cerchiamo di far finta che questo strato negativo non esista, non importa quanto tentiamo di nasconderlo, di rinnegarlo o di meditare di liberarcene, esso non si dissolverà, se non viene affrontato direttamente e trasformato coscientemente.
Senza affrontare ciò che meno ci piace in noi stessi, non possiamo capire perché non riusciamo ad avere un rapporto che funzioni.

Nell’ambito dei nostri rapporti, molti problemi vengono causati da sentimenti e pensieri sepolti nell’inconscio. Questi pensieri e sentimenti mai riconosciuti hanno una loro erronea logica infantile, che provoca dei conflitti nell’anima. E se c’è una guerra in noi stessi, come possiamo avere un buon rapporto con qualcun altro? I sentimenti i pensieri contraddittori e irrisolti dentro di noi devono innanzitutto essere portati alla luce. Ma come possiamo riconoscere i nostri conflitti interiori e cosa possiamo fare per risolverli? Le risposte si trovano in quel Nucleo Divino profondamente radicato in ogni essere umano.

Quali sono le vostre convinzioni inconsce sugli uomini e sulle donne? Come vi ponete realmente, nei confronti dell’amore e del matrimonio? Quando ciò che è inconscio viene portato alla coscienza, potrebbero emergere pensieri come questi:

  • Aprirsi significa soffrire
  • Se mostro i miei sentimenti, sarò respinto
  • Il matrimonio è una schiavitù
  • Non ho il diritto di essere felice

Queste ed altre “immagini” simili devono essere portate in superficie, poiché non potrete mai conoscere gli aspetti più profondi del vostro essere , fin quando non getterete luce su di essi, mettendo le basi per la vostra liberazione. Poiché i sentimenti inconsci e semi-inconsci agiscono come profezie che si auto-avverano, ciò in cui credete finisce per verificarsi.

Per essere in grado di realizzare ciò che, in fondo a voi stessi, veramente credete nella possibilità di trovare un buon compagno o di migliorare un rapporto già in esistenza, avete bisogno di imparare molto su voi stessi, ad ogni livello del vostro essere.

Questo impegno porta ad una grande ricompensa: crescita psicologica e spirituale, autenticità, gioia. Da ciò deriva la capacità di stabilire un rapporto con un partner ugualmente maturo e pronto a rivelarsi ed a contraccambiare solo cosi potrete anche voi vivere la vostra armonia di coppia.

Related Posts

E Due Saranno Uno

“E due saranno uno”...

Amore, Eros e Sesso

Il significato spirituale dell’Eros...

Lascia un commento