Quando sei davanti ad un compito difficile….comincia.
Sempre meglio pensare in termini di anni e non di giorni, questo per evitare di alimentare false aspettative.
Sia se la domanda si riferisce alle asana e quindi alla flessibilità del corpo, o alla meditazione e quindi alla flessibilità della nostra mente, i risultati dipenderanno da quanto tempo dedichiamo alla pratica.
Se senti di avere bisogno di portare consapevolezza dentro di te allora il consiglio e di intraprendere un percorso di crescita interiore e questo solo la meditazione può dartelo.
Tra i corsi da noi proposti, se sei all’inizio e non hai mai praticato puoi iniziare con i due corsi base “Portare la meditazione nella vita” e “Tecniche e Fondamenti della Meditazione”. Entrambi i corsi forniscono gli strumenti per iniziare a comprendere la meditazione e come praticare, il primo è un insegnamento Buddhista e il secondo è Induista.
Se senti di aver bisogno di rilassare il corpo fisico o il medico ti ha prescritto di fare yoga allora il consiglio e di avvicinarti alle asana. Tra i corsi da noi proposti abbiamo “Odaka Yoga”, “Yoga & Salute” e “Yoga dei Meridiani”.
Odaka Yoga vive molto la transizione tra una posa e l’altra e ti conduce nella posa in maniera fluida e dolce, Yoga & Salute è più statico e le posizioni sono pensate e strutturate per lavorare su determinati organi e apparati mentre Yoga dei Meridiani e un allungamento e un risveglio dei meridiani
Le lezioni che proponiamo sono sia in diretta live che online. La differenza e che in diretta interagisci con l’insegnante che osserva come pratichi e ti può eventualmente correggere, inoltre se pratichi la meditazione, le lezioni live sono molto utili per lo scambio di informazioni che avviene attraverso tutti i partecipanti in relazione all’insegnante che può dissipare ogni dubbio e ogni richiesta di informazioni. Ma se hai difficoltà a conciliare il tuo tempo libero allora puoi sempre scegliere di fare le lezioni online che saranno sempre accessibili al tuo profilo a qualsiasi ora e giorno.
Tutti i corsi sono studiati e strutturati per permettere al praticante di crescere, praticando Online o in Live Stream puoi accedere a tutte le video lezioni del tuo corso. I corsi di meditazione, oltre alla lezione prevedono delle domande a cui bisognerà rispondere, sono domande che aiutano a portare l’attenzione sul percorso che stai affrontando aiutando a sviluppare maggiormente la comprensione di sé
Se scegli di partecipare alle lezioni Live le classi sono definite da giorni e orari, mentre se scegli le lezioni Online puoi partecipare ogni volta che lo desideri
Spesso mi sento fare questa domanda. Lo spazio che sento di aver bisogno è diverso da quello che realmente ho bisogno. Tutto vorremo una stanza dedicata solo allo yoga, magari con un bel giardino immersi nella natura. Tutto molto bello, ma la realtà e che noi siamo persone che potremmo anche vivere in un monolocale e quindi cosa facci rinuncio a fare yoga fino a quando non avrò tutto questo? Lo spazio che serve per fare le asana e quello in cui tu puoi stendere il tuo tappetino, e per fare meditazione il luogo in cui puoi stare seduta
Inizialmente puoi anche creare un angolo della stanza con un tuo piccolo altare, dove puoi appoggiare l’incenso se lo gradisci, una candela e i tuoi oggetti sacri. Non serve un luogo specifico, ma all’inizio può aiutare al raccoglimento. Un giorno imparerai che la meditazione non è stare seduti con le gambe incrociate ma è il viverla in ogni momento della tua vita
Le lezioni sono trasmesse attraverso la piattaforma Zoom.
Dopo che ti sarai registrato avrai accesso alle tue lezioni attraverso il tuo profilo.
Nel menu a sinistra hai tutti i dettagli del tuo ordine e nella voce Meetings sono presenti i link per accedere alle lezioni Live Stream.
Se scegli di praticare le asana (Odaka Yoga – Yoga & Salute – Yoga dei Meridiani) puoi collegarti ogni volta che lo desideri.
Se i tuoi corsi Online sono di Meditazione, i corsi sono suddivisi in 12 lezioni, una a settimana. Ogni lezione comprende una introduzione scritta che anticipa l’argomento del corso, la traccia vocale che guida il corso e la meditazione, e infine un esercizio riepilogativo che serve per comprendere meglio la lezione. Poiché nello yoga solo 1% è teoria, tutto il resto deve esser pratica: gli esercizi che vengono assegnati servono proprio per aiutare il meditante a praticare.
Si potrà accedere alla successiva lezione solo dopo una settimana dalla conclusione della precedente, questo perché la pratica è molto importante, e accedere subito alle lezioni successive senza aver maturato dentro di sé la comprensione delle precedenti, non sarebbe produttivo.
Tutti vorremmo realizzare tutto il prima possibile, ma nello yoga bisogna imparare a vivere il presente, il cambiamento è nel viaggio che stiamo per percorrere. Se pensiamo di arrivare subito alla fine, allora non siamo nel presente e ci perdiamo tutto il bello che il viaggio ci potrà insegnare.
E’ sempre un buon momento per iniziare a praticare yoga, abbiamo molti corsi anche per chi si avvicina per la prima volta