Meditazione - Perché Meditare?

Perché Meditare?

Tutti vogliamo la felicità eppure sembra che solo pochi di noi riescano a trovarla.

In cerca di soddisfazione, passiamo da un rapporto all’altro, da un lavoro all’altro e da un paese all’altro. Studiamo e ci esercitiamo per ottenere soddisfazioni negli argomenti che più ci piacciono. Spendiamo il nostro denaro in sofisticate apparecchiature multimediali, oppure cerchiamo di tornare alla natura consumando cibi integrali, praticando lo yoga e meditando. La motivazione di tutto quello che facciamo è il tentativo di trovare la vera felicità. E di evitare la sofferenza e i problemi.

Non c’è niente di male nel volere la felicità; non c’è niente di sbagliato in tutti questi tentativi di trovarla. Il problema sta nel pensare che la realizzazione o il possesso di beni materiali abbia in sé la capacità di soddisfarci, come se fossero la fonte della felicità. Ma non lo possono essere semplicemente perché sono fenomeni che non durano.

Secondo il buddhismo, esiste una felicità duratura e stabile e tutti hanno la possibilità di sperimentala. Le cause della felicità sono all’interno della nostra mente e i metodi per raggiungerla possono essere praticati da tutti, ovunque, compatibilmente con qualsiasi stile di vita: vivendo in città, lavorando otto ore al giorno, crescendo una famiglia e facendo sport.

Praticando questi metodi, centrati sulla meditazione, possiamo imparare a essere felici in ogni momento, in ogni situazione, anche in quelle difficili e dolorose; possiamo finalmente liberarci da problemi come l’insoddisfazione, la collera e l’ansia, per comprendere infine il modo in cui i fenomeni esistono effettivamente, eliminando così completamente l’origine stessa di tutti gli stati mentali che generano inquietudine.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Ven 12-03-2021 19:00
Termine evento Ven 12-03-2021 20:00
Posti Illimitato
Iscritti 1
Costo per persona € 10,00 + € 5,00 per i residenti in Italia non ancora iscritti all'Associazione
Luogo OnLine
Iscrizioni concluse