La Fisioterapista incontra lo Yoga “lo sviluppo armonico del bambino”

Di cosa si tratta
Una serie di 4 lezioni di impronta scientifica e di approccio olistico al bambino per approfondire alcune fondamentali tematiche di interesse che riguardano il suo sviluppo psico-motorio, in particolare nei primissimi anni di vita. L’unione della scienza e dello Yoga consentono di trattare l’armonia della crescita del bambino. La professionalità del fisioterapista si fonde all’esperienza dell’insegnante di yoga per bambini, facendo nascere il progetto “La fisioterapista incontra lo Yoga”.


Benefici
L’obiettivo principale è quello di fornire a chi si prende cura del bambino, le conoscenze di base per poter accompagnare al meglio il bambino nel percorso di crescita, adottando comportamenti e azioni rispettose della naturale evoluzione. Le lezioni vogliono fungere da guida teorico-pratica per indirizzare le osservazioni dell’adulto e aiutarlo nelle scelte quotidiane, senza sostituirsi al suo sentito
e alle percezioni che egli ha del bambino.


Tematiche
La mano: specchio della mente.
L’incontro tratterà dello sviluppo della manualità del bambino, non solo da un punto di vista strettamente motorio. Le mani sono una proiezione del cervello nello spazio e grazie ad esse possiamo avere influenza su corpo, emozioni, energia vitale e coscienza.


Le posizioni: favorire il movimento, l’autonomia e il rilassamento.
L’incontro mostrerà le posizioni da favorire o da evitare nel bambino per accompagnare il suo sviluppo psico-motorio. Verranno discusse tutte le tappe principali, dalla posizione supina a quella seduta, fino al raggiungimento del cammino. Saranno mostrate le posizioni di yoga da ricercare fin dai primi mesi di vita del bambino, ai fini del rilassamento e della crescita armonica.

L’ ambiente: a terra e in acqua.
L’incontro sarà dedicato alla strutturazione dell’ambiente circostante il bambino (il posizionamento degli oggetti, la gestione degli spazi, quali proposte di gioco). Le risposte del bambino dipendono dall’ambiente in cui è immerso, da quello terreno a quello acquatico. Si discuterà della fase di integrazione sensoriale che caratterizza i primi due anni di vita del bambino


Il sonno: il rispetto del sonno e il suo significato, cosa cambia rispetto all’ adulto.
L’incontro tratterà le diverse fasi del sonno e metterà in luce le differenze rispetto al sonno dell’adulto per aspetti neurofisiologici e relazionali. L’accompagnare il bambino al riposo e la ragione dei frequenti risvegli.

La Fisioterapista incontra lo Yoga “lo sviluppo armonico del bambino”
Yoga dei Meridiani
Ne Jang - Yoga Tibetano
Odaka Yoga®
Yoga in Gravidanza
Meditazione
Baby Yoga
Yoga Mamma e Bambino
Yoga per Adolescenti
Yoga per Bambini
Sistema dei Chakra "Integrazione tra Mente e Corpo"
Raja Yoga