Yoga & Salute

da Loredana Colitti
Visite: 715

Nelle lezioni di Yoga & Salute vengono presi in considerazione i disturbi più comuni legati ad esempio: respiratori, cardio circolatorio, digerente, genito-urinario, osteo-muscolare, sistema nervoso, disturbi della vista ecc. Sono stati scelti, a parità di efficacia, gli esercizi più facili da eseguire per renderli alla portata di tutti. Per ogni disturbo è impostato un programma terapeutico in cui si svolgeranno le posizioni, di queste, alcune agiranno direttamente sugli organi interessati, altre sono state scelte per i loro vantaggi generici e per i loro effetti sinergici.

Le tecniche proposte sono principalmente tratte dall'Hatha Yoga. Le posizioni Yoga (asana) e i controlli respiratori (pranayama) mirano a riequilibrare il negativo e il positivo del nostro equilibrio, creando una perfetta sintonia fra corpo e mente.

Shinrin-Yoku

Per il Buddhismo la natura è impermanente ed evanescente, non è sostanziale né oggettiva.

Drishti

Drishti ovvero lo sguardo nella pratica dello yoga. Quando pratichiamo yoga la nostra attenzione è spesso assorbita dall'asana.

Sankalpa

Dietro a ogni nostra azione c'è sempre una intenzione che la guida. Può essere una buona intenzione o una cattiva intenzione, ma c'è.

Namastè

Il suo significato è tanto semplice in appaerenza quanto profondo.

Namastè è una parola sanscrita composta da nama che significa "inchino/inchinarsi", as che significa "io" e te che significa "tu". Io mi inchino a te.

IL Significato Simbolico di "OM"

Nella tradizione dello yoga OM è il mantra più sacro e rappresentativo. E’ il suono primordiale che ha dato origine alla creazione.

Che Cos'è lo Yoga?

Lo yoga è una disciplina olistica, cioè un percorso di crescita dell’essere umano visto come entità inscindibile (almeno nel corso della sua vita fisica) di mente, corpo e spirito.

La lunghezza del respiro e il ritmo

Ogni cosa segue un ritmo, il nostro Cosmo è impregnato di ritmo.