Classe III° A

Giochi di Coppia e Sintonia

5giocoI giochi di coppia e sintonia hanno la finalità di favorire l'energia di gruppo, la solidarietà tra i compagni e la coordinazione dei movimenti.

Il bambino sviluppa la fantasia e la fiducia nel compagno, cosi come il contatto e l'ascolto dell'altro, migliorando i legami e l'iterazione tra i compagni.

Inoltre questi giochi, mirano a sperimentare sia l'estroversione che l'introversione (il movimento e le sensazioni a essi connesse); cosi come la possibilità di ritrovare uno spazio di immobilità, calma e silenzio, imparando a passare da una condizione all'altra molto velocemente.

Meditazione e Rilassamento

meditazione2Incoraggiare un bambino a meditare può sembrare un'impresa ardua, ma la meditazione, se affrontata in maniera fantasiosa e accattivante, apporta ai bambini grandi benefici.

Può calmare le loro ansie, rafforzare l'autostima, liberare l'immaginazione, insegnare loro i valori di serenità e riflessione e aiutarli a crescere equilibrati e armoniosi.

In questa meditazione i bambini hanno fatto un viaggio fantasioso attraverso il ponte arcobaleno. Le storie che vengono usate nella meditazione, hanno l'obbiettivo di aiutare i bambini a concentrarsi, a credere in se stessi e a fidarsi del mondo che li circonda.

Ogni meditazione che viene fatta con i bambini inizia attraverso una storia scoprendo così un mondo di fantasia.

Al termine di una meditazione incoraggiamo i bambini a descrivere e a riflettere e di seguito ad interagire con la storia, aiutandoli a ricorrere alla loro creatività e serenità interiore.

Asana

asana abete 01La parola asana in sanscrito signi!ca “posizione mantenuta comodamente”.

Per cui le asana sono posizioni da eseguire con il corpo, in modo da non sentire la fatica e il dolore mentre vengono assunte. È buona norma, sopratutto con i bambini, riuscire a fermarsi un momento prima di avvertire dolore durante l’esecuzione di una posizione, anche se questo inizialmente, può voler dire non eseguire la stessa correttamente.

Nelle asana per i bambini, la respirazione viene gestita diversamente da come avviene nello yoga avanzato degli adulti. La posizione sarà presentata come un gioco, un modo gioioso di imitare fiori, piante, e animali.

Le Asana sono in piedi, da seduti, in ginocchio e da sdraiati.