Calendario eventi

Martedì, Novembre 10, 2020
12:30

Hatha Yoha - Ins. Denise

Associazione Namastè A.S.D.

Yoga Nidra è una pratica antichissima sistematizzata per la prima volta da Swami Satyananda Saraswati, allievo di Swami Sivananda Saraswati che induce un profondo rilassamento. 
Durante la pratica di Yoga Nidra, nota anche come ‘sonno consapevole’, sembra di essere addormentati, ma in realtà la coscienza è attiva a un livello più profondo di consapevolezza. Mezz'ora di pratica di Yoga Nidra equivale a circa 2-3 ore di sonno naturale. Questo metodo sistematico per indurre un completo rilassamento mentale, emozionale e fisico è adatto a tutti i praticanti.

18:00
20:30

Corso Pratico di Meditazione "Maturità Psicologica" - Ins. Loredana

Associazione Namastè A.S.D.

Nell’adulto è nascosto un fanciullo, un fanciullo eterno, in continua formazione, ma finito, bisognoso di cure e di educazione. Qui vi è la parte della personalità umana che vorrebbe svilupparsi fino all’interezza.

Tuttavia avviene che questa crescita interiore non vada di pari passo con la crescita biologica, perché nell’uomo vi sono contemporaneamente due tendenze: la tendenza all’adattamento, all’equilibrio, alla stasi e la tendenza all’evoluzione, al progresso. Ogni spinta alla crescita, sia biologica che psicologica provoca un conflitto fra queste due opposte tendenze, ed ecco perché ogni maturazione è preceduta da una crisi. La crisi infatti è il conflitto consapevole o inconsapevole fra queste due forze.

Un segno inconfondibile di maturità è “la gioia di vivere”, poiché “il progresso verso la maturità è progresso verso la felicità”, infatti l’uomo può dirsi felice quando può adoperare tutte le sue facoltà ed “immergersi anima e corpo nella vita”, nel senso più alto di queste parole.

Questo corso offre gli strumenti per risolvere questi problemi di immaturità della psiche guidando a comprendere quale sia la maturità vera che rivela l’uomo nella sua completezza.