Il pensiero del cuore

Visite: 57

In occidente, partendo da pensatori come Henry Corbin, James Hillman, C.G. Jung, ha preso avvio la filosofia e la psicologia immaginale che oggi rappresenta un ponte tra Oriente e Occidente, suggerendo nei giusti modi a chi ha una tradizione occidentale la visione dell’impermanenza e dell’illusorietà del divenire.

Per Henry Corbin viviamo in un mundus imaginalis o mundus archetypus, dove ogni apparizione è simbolo del nostro cammino verso il risveglio e la libertà. Questa visione è, al di là di Oriente e Occidente, profondamente presente nel nostro DNA, rispecchia il sentire dei popoli animisti e il nostro passato ancestrale. Il senso del materialismo e dell’oggettività delle cose si è formato in tempi recenti nell’uomo, con lo svilupparsi della civiltà attuale, la quale, come disse il poeta Ungaretti, “è un atto di prepotenza umana sulla natura, un atto contro natura”.

Altro

Assemblea Ordinaria dei Soci

Visite: 45

I soci dell’Associazione Namasté – Yoga, Meditazione e Benessere, sono convocati in Assemblea ordinaria preso la sede sociale dell’Associazione sita in Cuggiono (MI), via Tommaso Grossi 24, in data 14/11/2018 alle ore 20:00.

Altro

Eclissi Lunare del 27 Luglio 2018

Visite: 483

L'eclissi lunare del 27 luglio 2018 e la più lunga del secolo. In Italia inizierà alle 21:00 e terminerà alle 23.13 con il picco massimo alle 22:22. Il cielo ci regalerà uno spettacolo mozzafiato. In questa occasione la Terra scivolerà tra il Sole e la Luna e l'atmosfera del nostro pianeta regalerà al satellite il colore rossastro che contraddistingue questa eclissi. Per questo motivo viene chiamata anche Blood Moon, luna di sangue.

A livello energetico si entra nella grande danza del maschile e del femminile. Premesso che "maschile" e "femminile" sono polarità insite in ognuno di noi, tutto questo va visto come qualcosa che accade e accadrà sia dentro che fuori di noi.

Altro

Padre Nostro in Aramaico

Visite: 187

L'energia del Toro 21 Aprile - 20 Maggio

Visite: 283

Il Toro è strettamente collegato col sesso, sia nel suo aspetto inferiore che in quello superiore. Questa è la ragione per cui, in alcuni testi, viene chiamato il “segno della generazione”, sia terreno che celeste. Il potere del segno del Toro è quello dell’attrazione o del congiungimento. Esso esercita un impulso continuo e regolare ed attrae sia in senso simbolico che astronomico. Abbiamo visto che in questo segno si trovano le Pleiadi, fra cui Alcione, chiamato il sole centrale del nostro universo; attorno ad esso ruota il nostro sole con i suoi pianeti. Le Pleiadi sono il simbolo dell’anima attorno a cui gira la ruota della vita.

Altro

Le energie dell'Acquario 21 Gennaio - 19 Febbraio

Visite: 335

In Acquario l’uomo è un maestro servitore. Questa è la nota fondamentale da tener bene in mente. Egli può essere un maestro, perché ha imparato a servire, e può servire perché è un maestro. Le due cose procedono appaiate.

Il governatore del primo decanato dell’Acquario è Saturno. Saturno ci da la disciplina, ci apre la porta alle opportunità. Saturno, mediante esercizi spirituali e prove, rafforza i nostri muscoli spirituali e ci mette in grado di emergere dalle tenebre alla luce.

Altro

La lunghezza del respiro e il ritmo

Visite: 668

Ogni cosa segue un ritmo, il nostro Cosmo è impregnato di ritmo.
La rotazione della terra su se stessa e il suo volo orbitale attorno al sole regalano l’alternanza del giorno e della notte, cosi come quella delle stagioni. Questi ritmi non sono stabiliti a caso; derivano dalla intima struttura della materia e dell’universo.

Il ritmo è una proprietà fondamentale del cosmo. Nel corso dell’evoluzione, qualsiasi vita terrestre, sia essa vegetale, animale o umana, è stata modellata da questi ritmi. L’organismo umano è assai sensibile al ritmo, ne è compenetrato.

Altro