La Guarigione

da Loredana Colitti

Attraverso la compassione perfezioniamo la saggezza e le nostre facoltà... La mente trasformata è la guarigione suprema

Quando mi sono affacciata per la prima volta verso la ricerca interiore è stato come quando un neonato viene alla luce. Mi sono trovata di fronte ad un mondo nuovo e sconosciuto che, per certi aspetti, affrontavo con un po’ di timore.

Piano piano ho cominciato a rendermi conto della complessità di questo nuovo mondo, inoltrandomi sempre di più al suo interno, e ho cominciato a sviluppare la consapevolezza che ciò che si manifesta all’esterno è il risultato di un lavoro interiore e a maturare una percezione diversa anche del mio corpo fisico percependolo come un aspetto formale in cui al suo interno è racchiusa una energia grande e profonda. Il corpo fisico è il Tempio dell’Anima e per questo motivo ho iniziato a rivolgere verso di esso un certo tipo di cura sia per quanto riguarda l’alimentazione nutrendolo con cibi sani, sia evitando forme che avrebbero potuto danneggiarlo come un uso improprio di farmaci, preferendo a questi cure naturali.

Ho intrapreso e continuo a percorrere un  cammino coinvolgente e impegnativo di introspezione che mi aiuta a portare chiarezza dentro di me. Ciò che io insegno altro non è ciò che ho avuto modo di sperimentare prima di tutto su di me riconoscendone i benefici.

Oltre a fare corsi per adulti ho scelto di lavoro anche con i bambini perché credo che incominciare a comprendere fin da piccoli il significato del rispetto per la vita li condurrà ad essere adulti più consapevoli. Come ha detto il Dalai Lama: "Se ad ogni bambino di otto anni insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza dal mondo nel giro di una generazione". 

Vorrei fortemente che le discipline di cui mi occupo venissero accettate in Italia in ambito ambulatoriale e nelle strutture pubbliche. Sto provando a far comprendere l’importanza della meditazione all’interno di strutture Ospedaliere, vorrei che esse fossero vissute come validi percorsi di aiuto al raggiungimento del benessere affinché tutti possano usufruirne: buona parte dei progetti e dei corsi di formazione che porto avanti sono ispirati a questa filosofia, al vero significato di Guarigione.