Trattamenti Benessere

Il messaggio in antichità veniva praticato solo del medico (all’ora chiamato sciamano) come tecnica esterna di guarigione. Alla base di questa filosofica tradizione c’era la convinzione che tutto era connesso, quindi si poteva entrare sensibilmente in comunione con ogni cosa. Il massaggio venne elaborato perché accordasse la comunicazione dell’uomo con tutto l’universo, permettendogli di entrare in diretto rapporto con ciò che desiderava armonizzare.

Secondo le antiche credenze, il dialogo vitale con l’universo ha bisogno continuamente di fluire attraverso la nostra presenza cosciente nel mondo e la nostra gioia di vivere, ma spesso viene rallentato da tensioni, da chiusure, da attenzioni negative o da limiti imposti.

La condizione attuale della nostra società è tale che nessuno può dirsi libero dallo stress connesso al lavoro e dalle pressioni psicologiche. Il massaggio è un eccellente terapia per alleviare un gran numero di disturbi derivanti dallo stress.

La riduzione della propria esistenza nel mondo sono evidenti sul corpo in numerose modalità e si manifestano immediatamente nelle funzioni del movimento muscolare (sede della memoria) o articolare. Il massaggio mira a sollevare queste costrizioni direttamente, con passaggi continui sulle parti interessate, con allungamenti muscolari o mobilizzazioni articolari e con l’utilizzo di consigli inerenti allo stile di vita e l’alimentazione, aiutando così la richiesta di recupero della salute.

Il massaggio Ku Nye e Lomi Lomi non applica solo una tecnica di lavoro pratico sul corpo, ma racchiude, durante il suo esercizio, numerose altre discipline come la meditazione, la respirazione, la preghiera (mantra), la benedizione, la parola, la musica, il movimento… Nel massaggio Ku Nye vengono presi anche inconsiderazione le diverse tipologie umorali poiché richiedono l’utilizzo di olii e di spezie specifici. Inoltre il massaggio viene differenziato secondo il sesso, maschile o femminile, secondo l’età e la natura umorale della persona.