Scuola dell'Infanzia Silvia Ferrario di Rescaldina

da Loredana Colitti

Il progetto di Yoga per Bambini della scuola dell'infanzia Silvia Ferrario di Rescaldina (MI) è stato realizzato per i bambini di 5 anni divisi in tre gruppi, da Ottobre a Febbraio. I bambini sono stati coinvolti in dieci lezioni di un’ora ciascuna nella pratica dello Yoga per Bambini 

Il progetto ha offerto ai bambini l’opportunità di avvicinarsi, in modo semplice, spontaneo, armonioso e giocoso, alla tematica delle emozioni e delle relazioni. L’intento è stato quello di facilitare la conoscenza di sé stessi e degli altri, favorire la riflessione sui rapporti con i compagni e con gli insegnanti, allo scopo di rendere più positive le interazioni nel gruppo. Si è fatto leva sia sull’attitudine infantile di “imparare dal fare”, sia sulla innata propensione dei bambini al lavoro di gruppo.

Il percorso proposto ha insegnato ad accogliere, dare un nome e gestire le emozioni (gioia, tristezza, paura, rabbia, disprezzo, sorpresa) oltre ad aver sollecitato riflessioni sulle modalità di relazione all’interno del gruppo-classe, in modo da permettere ai piccoli di acquisire competenze relazionali funzionali al contesto scolastico e di usare in modo adeguato tutti i registri

Leggi tutto

Scuola Primaria Deledda di Legnano

da Loredana Colitti
Il cuore è un posto 
che un po' conosco,
bello e carino, 
ma un po' nascosto.
Tanto è vicino 
meno è lontano,
ma ci si arriva 
solo per mano.
E questa mano, 
- grande scoperta! -
non è afferrata, 
ma sempre offerta!
 
La strada Giusta di Andrea Gionco

 

Il progetto alla Scuola Elementare Deledda di Legnano è stato realizzato su tre classi, una prima e due terze per 15 incontri ciascuna.
Durante gli incontri i bambini hanno iniziato a entrare in relazione tra di loro attraverso attività/giochi di contatto di conoscenza (quest’ultimi principalmente con la classe prima), giochi di coppia e in sintonia, giochi di fiducia, di attenzione e respirazione per poi passare al rilassamento e alla meditazione concludendo con le asana sino allo sviluppo di una favola animata attraverso le posizioni.