Baby Yoga

da Loredana Colitti

Nel mondo moderno impariamo il linguaggio corporeo della cura dei bambini quando diventiamo genitori. Al tempo stesso, le neo-mamme affrontano molti cambiamenti sia emotivi che mentali trasformando la loro vita.

Tra le tante tecniche yoga per armonizzare corpo e mente, questo corso offre un originale insieme di esercizi semplici per aiutare mamma e bambino a trovare il loro modo di essere attivi insieme sin dalla nascita. Per il genitore non è necessaria nessuna esperienza pregressa di yoga.

Baby Yoga è un corso per bambini da 4 a 9 mesi. I bambini si divertiranno con i movimenti del corpo che, oltre a dare benefici dal punto di vista della salute, creano solide fondamenta per costruire la fiducia tra mamma e bambino.

Il fine ultimo dello yoga è quello di giungere alla gioia, l’essenza che noi siamo (sat chit ananda – essenza consapevolezza e gioia). Ciò che ci prefiggiamo, durante le lezioni, è aiutare a maturare questa gioia, sia durante la gravidanza che subito dopo la nascita.

Lo yoga per bambini è accessibile a tutti. Nel praticarlo, delicatamente e progressivamente, si raggiunge uno stile di vita sereno e armonioso. Lo yoga aggiunge tranquillità, benessere, creatività e divertimento alle iterazioni quotidiane genitore-bambino

Tutto si svolge a misura di bambino, secondo i loro tempi e i loro ritmi, in modo giocoso e divertente. Se devi allattare o cambiarlo/a o ha bisogno di essere coccolato o consolato per qualsiasi motivo, non c’è alcun problema! Siamo lì per entrare in sintonia con il bambino comprendendo anche i suoi bisogni e i suoi ritmi.

Il corso si svolgerà all'interno di uno spazio sereno dove genitore e figlio esploreranno la loro comunicazione emozionale attraverso il contatto corporeo fra carezze, coccole e posizioni Yoga. Il gioco del bambino unito ad esercizi Yoga permetterà di mantenere l'alchimia del legame iniziato con la gravidanza, ritrovando i confini del proprio corpo e scoprendo i confini dell'altro. L’intensità e la qualità emotiva della relazione che si instaura aiuterà, col tempo, il bambino a diventare una persona autonoma e sicura di sé.

Come si svolge Baby Yoga

Il corso di Baby Yoga dura dieci incontri di un’ora e mezza di semplice divertimento e trasporto con il proprio bimbo. Nell'armonia del gioco, nella complicità di comunicare attraverso il contatto corporeo, nel capire quanto può essere bello far parte dell’altro, accogliere ed essere accolti. Lo Yoga è unione, l’unione è accoglienza, l’accoglienza è apertura del cuore. Questa unione diverrà parte di noi, nel capire, nell'ascoltare ma soprattutto nel ridere di quello che riusciremo o non riusciremo a fare in questi momenti con il nostro bambino.