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Corsi di Yoga in Gravidanza

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Yoga in Gravidanza

 


Ciò che la madre insegna ad un bambino in grembo non può essere insegnato sulla terra.

Esistono numerosi corsi di preparazione al parto, tuttavia è importante capire quali sono veramente in grado di fornire alle gestanti o alla coppia quegli strumenti che permettono di poter vivere serenamente la propria gravidanza, il travaglio e il parto.

Lo yoga è una guida per tutta la vita. É una scienza globale e versatile, che può essere adattata a tutte le fasi dell'esistenza ed a tutte le condizioni umane. E’ uno strumento fantastico per imparare a conoscere meglio il proprio corpo fisico e prendere contatto con la vostra vera essenza, offrendo molti vantaggi sia per la mamma che per il piccolo. La mamma ha un contatto molto speciale con il suo bambino e lo yoga rende più facile accettare e superare con benessere le diverse fasi di una gravidanza.

Lo stress durante i nove mesi di gravidanza non fa bene al feto che, come sappiamo, vive in maniera simbiotica con corpo e mente della madre. Proprio questo legame, che per le filosofie orientali è il più forte momento creatore nella vita della donna, a sua volta connesso con il potere creativo dell’universo, va salvaguardato e protetto.

La meditazione è una tecnica molto efficace per superare momenti di stress causati da emozioni negative. Il benessere che si crea si estende anche al bambino, al compagno e a chi vi sta vicino. Attraverso la meditazione è possibile inviare consapevolmente il Prana al bambino in grembo; assieme alle tecniche di respirazione (PRANAYAMA) e alla ginnastica posturale (ASANAS), si alleviano i dolori tipici della gravidanza come gonfiore, crampi, mal di gola, vene varicose, nausea, sciatalgie e lombalgie. I consigli utili per una buona alimentazione, la comunicazione prenatale fra madre, padre e bambino (BONDING) e la preparazione al travaglio sono tutti insegnamenti che lo yoga prevede per assicurare alla mamma nove mesi di benessere e per permetterle di godersi il momento preparatorio all’evento più bello della sua vita.

Gli esercizi danno nuova energia alla mamma ed al bambino. I diversi movimenti (asanas) aiutano il bambino a trovare con delicatezza la posizione per la nascita all’interno dell’utero materno. Il bacino della mamma si allarga in modo delicato e naturale, preparandolo per il parto. L’esercizio regolare prepara la mamma e il suo corpo al parto. Molte asanas possono essere usate come posizioni per il parto e sono facili da assumere se si fa un po’ di pratica.

Spesso i corsi vengono frequentati nell’ultimo trimestre di gravidanza ma imparare a rilassarsi non è cosa immediata specie per persone molto razionali e dotate di un forte autocontrollo. Il nostro consiglio è di iniziare verso il quarto mese.

Ascoltare il vostro corpo e imparare a rilassarvi non solo vi aiuterà durante il parto ma vi consentirà di instaurare una prima forma di comunicazione, soprattutto empatica e tattile, che renderà tutto più naturale e spontaneo.

L'obiettivo del corso è di sensibilizzare e guidare le donne verso una gravidanza consapevole prima e dopo il parto. Attraverso le visualizzazioni e la meditazioni scioglieremo le tensioni trasmettendo armonia al bambino in maniera più profonda ed efficace. Le posture yoga adatte alla gravidanza e le tecniche di respiro utilizzate in questo corso hanno l'obiettivo di preparare la muscolatura del pavimento pelvico (intreccio di muscoli della parte bassa della schiena e dell'addome) al parto, tonificandola e rendendola più elastica. Gli esercizi di respirazione aiutano nella tonificazione dei muscoli del bacino, nella rigenerazione energetica della futura mamma, in modo che questa sarà in grado di rispondere meglio ai bisogni del neonato. In particolare le tecniche di meditazione aiuteranno la mamma non solo durante la gravidanza ma soprattutto durante il travaglio, il parto e nella fase post parto.

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